Le Certificazioni per l’Industria servono ad assicurare alcuni processi di produzione e passaggi specifici. La EN 1090 per esempio è la norma che si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali come componenti strutturali in acciaio e alluminio per capannoni, intelaiature, serre. Oltre a questa ci sono le Patenti per saldatori, la ISO 3834-2:2006, la Marcatura CE Calcestruzzo e molte altre specifiche.
- EN 1090: La Norma si rivolge alle aziende che immettono sul mercato prodotti metallici strutturali come componenti strutturali in acciaio e alluminio per capannoni, intelaiature, serre.
- PATENTINI PER I SALDATORI: La saldatura è il processo speciale più comunemente utilizzato per i prodotti coperti dalla EN 1090. La qualità del processo di saldatura deve essere valutata da un Organismo di Parte Terza
- ISO 3834-2:2006: è lo standard che definisce i “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici”. La norma è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
- INDAGINI SUPPLEMENTARI: è una verifica obbligatoria per tutti gli apparecchi di sollevamento (gru su autocarro, autogru, carrelli elevatori etc) che hanno superato i 20 anni di attività.
- MARCATURA CE CALCESTRUZZO: controllo di produzione in fabbrica per la produzione del calcestruzzo preconfezionato, con lo scopo di valutare e mantenere alta la qualità del prodotto fino alla posa in opera.
- MARCATURA CE CONTROLLO PRODUZIONE IN FABBRICA: regolamento obbligatorio applicato sui prodotti da costruzione (prefabbricati, aggregati etc) per la commercializzazione nazionale ed internazionale.
- MARCATURA CE: regolamento obbligatorio applicabile a qualsiasi prodotto per la verifica dei requisiti previsti per l’immissione nel mercato nazionale ed internazionale
- DIRETTIVA PED “ATTREZZATURE A PRESSIONE”: riguarda l’immissione sul mercato delle attrezzature con una pressione superiore a 0,5 bar
- DIRETTIVA T-PED “ATTREZZATURE A PRESSIONE”: stabilisce le regole e modalità da seguire per la certificazione di attrezzature a pressione trasportabili.