QS Italia | ISO 22000: tutto quello che dovresti sapere se vuoi progettare ed attuare un sistema di rintracciabilità agroalimentare per il tuo prodotto
12702
single,single-post,postid-12702,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-2.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

ISO 22000: tutto quello che dovresti sapere se vuoi progettare ed attuare un sistema di rintracciabilità agroalimentare per il tuo prodotto

image_preview (4)

ISO 22000: tutto quello che dovresti sapere se vuoi progettare ed attuare un sistema di rintracciabilità agroalimentare per il tuo prodotto

14:02 19 dicembre in News
0 Comments

La ISO 22000:2005 è la norma internazionale di riferimento per le aziende che vogliono certificare il proprio sistema di gestione in ambito di sicurezza alimentare al fine di garantire che i prodotti siano sicuri al momento del consumo umano.

La norma ISO 22000 per chi non lo sapesse, consente alle aziende coinvolte nella filiera alimentare di individuare i pericoli per la sicurezza connessi con la propria attività e di gestirli in modo preventivo superando l’approccio retroattivo.

La norma ISO 22000 è applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità, sia direttamente che indirettamente coinvolte all’interno della filiera alimentare e che intendono dimostrare sistematicamente la propria capacità di controllare i pericoli per la sicurezza alimentare al fine di garantire che i prodotti forniti siano sicuri secondo il loro utilizzo previsto.

Possono implementare un sistema di gestione per la sicurezza alimentare ed ottenere la certificazione ISO 22000 organizzazioni quali ad esempio: aziende agricole, produttori di mangimi, mietitori, produttori di ingredienti, produttori di alimenti, dettaglianti, fornitori di servizi alimentari, fornitori di servizi di catering, fornitori di servizi di pulizia e sanificazione, servizi di trasporto, immagazzinamento e distribuzione, fornitori di attrezzature, fornitori di agenti per la pulizia e la disinfestazione, materiali di imballaggio e altri materiali a contatto con gli alimenti.

La norma ISO 22000 ha una struttura allineata a quella della norma ISO 9001; ciò facilita alle aziende che già posseggono un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 il processo di integrazione.

La ISO 22000 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza alimentare combinando gli elementi riconosciuti fondamentali dagli operatori della filiera alimentare per assicurare la sicurezza agroalimentare:
– Comunicazione interattiva: flusso di informazioni, con le aziende che si trovano sia a monte che a valle dell’azienda nella filiera, importanti per assicurare che tutti i pericoli relativi alla sicurezza alimentare siano identificati e controllati.
– Gestione del sistema.
– Programmi di prerequisiti: attività di base della sicurezza alimentare, necessarie per mantenere un ambiente igienico (ad es. Good Agricultural Practice, Good Manufacturing Practice e la Good Hygiene Practice).
– Principi HACCP: analisi dei pericoli per la sicurezza alimentare e relativo efficace controllo.

I requisiti consentono a un’organizzazione di:
– Dimostrare la conformità con i requisiti legislativi e regolamentari applicabili per la sicurezza alimentare,
– Stimare e valutare i requisiti del cliente e dimostrare la conformità con i requisiti del cliente
– Aumentare la soddisfazione del cliente, comunicare in modo efficace le problematiche di sicurezza alimentare ai propri fornitori e relative parti interessate nella filiera alimentare.
I vantaggi di questa certificazione sono tantissimi! Tra i principali c’è sicuramente quello di identificare i rischi alimentari e gestirli con approccio preventivo.

Grazie alla ISO 22000 puoi anche:

– Ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali
– Certificare il proprio sistema secondo una norma riconosciuta a livello internazionale
– Ridurre malattie ad origine alimentare (protezione del consumatore)

Anche tu vorresti ottenere questi vantaggi grazie alla certificazione ISO 22000?
Contattaci allo 0932666510 per ricevere maggiori informazioni.

QSItalia

info@qsitalia.net
No Comments

Post A Comment